Il 20 settembre al Gemelli a Roma “La Giornata per la Ricerca”

La VII edizione della Giornata per la Ricerca promossa dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS si svolgerà giovedi’ 20 settembre, a Roma a partire dalle ore 9.00 nell’Aula Brasca del Policlinico A. Gemelli. Alla Giornata per la Ricerca interverrà il Direttore esecutivo dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), professor Guido Rasi. “Anche quest’anno – si legge nella nota – il tema al centro della Giornata per la Ricerca e’ ‘Medicina Personalizzata e Innovazioni Biotecnologiche’, finalizzate a fornire mezzi diagnostici e cure sempre piu’ mirate ed efficaci. L’intero mese di settembre e’ dedicato a presentare l’attivita’ di ricerca sulla medicina personalizzata e sulle innovazioni, realizzate dai ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS che lo scorso marzo ha ottenuto da parte del Ministero della Salute il riconoscimento come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico”.

Sono oltre 1150 i ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS impegnati sia sul fronte della ricerca di base che della ricerca traslazionale con l’obiettivo di trovare le migliori terapie personalizzate per ciascun individuo affetto da malattie di ampia diffusione quali tumori, malattie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche, senza trascurare le malattie rare e lo sviluppo di farmaci destinati alla cura di queste patologie. Questi alcuni risultati (dati 2017): 290 nuovi progetti di ricerca no profit che ogni anno portano a oltre 1500 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, oltre 15,5 milioni di euro di ricerca finanziata ogni anno, 28 brevetti attivi e depositati, 84 progetti finanziati a livello europeo e internazionale avviati negli ultimi 7 anni, 189 contratti di sperimentazione attivati e oltre 380 collaborazioni e assegni di ricerca attivati ogni anno grazie a finanziamenti alla ricerca.

I lavori della Giornata per la Ricerca, moderati da Annalisa Manduca, conduttrice di Rai Radio Uno, saranno aperti alle ore 9.00 dal Rettore dell’Università Cattolica, professor Franco Anelli, dal dottor Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, dal professor Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e dal Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS professor Giovanni Scambia. Alle ore 12,20 consegna del Premio “Giovanni Paolo II” da parte dell’Assistente Ecclesiastico Generale dell’Universita’ Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori. A seguire la consegna dei premi ai giovani autori delle migliori pubblicazioni dell’anno 2017 e al miglior dottore di ricerca della Facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica. (Italpress).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.